Mauro Manca

mauro-manca

l' Associazione Acquacoltori Sardi nasce per offrire un contributo di informazione e di chiarezza riguardo la pratica dell'acquacoltura e per promuovere quel patrimonio di sapori e di genuinità che sono i prodotti ittici sardi.
Controvertendo un detto tradizionale, che vede i sardi divisi, ” il popolo delle cento teste per cento cappelli ”, appellati persino dai conquistatori spagnoli come un popolo di "pocos, locos y malunidos”, abbiamo raggruppato tutte le aziende sarde impegnate nell'allevamento di specie ittiche pregiate, per garantire ai nostri consumatori una serie di informazioni puntuali e precise sulla nostra attività. In tal modo è possibile ampliare le conoscenze riguardo una pratica sana ed eco-compatibile che, unica, può garantire prodotti ittici di qualità senza contribuire all'estinzione di numerose specie ittiche.

I nostri allevamenti di qualità, gestiti all'insegna del rispetto dell'ambiente e del benessere degli animali in allevamento, sono infatti una risposta moderna alla sempre maggiore richiesta di pesci pregiati che, ormai, i tradizionali sistemi di pesca non possono più garantire.
L'Associazione Acquacoltori Sardi, attraverso l'apertura di una ampia e moderna finestra rivolta proprio negli allevamenti, intende mostrare il vero volto di una moderna acquacoltura, in grado di soddisfare le esigenze di trasparenza, di genuinità, di rispetto dell'ambiente che ogni consumatore attento oggi vuole conoscere.

Oggi più che mai è necessario che il mondo della produzione, le istituzioni ed i consumatori per la loro parte, uniscano le forze per evitare che un mercato opaco, senza regole e con poca trasparenza ed informazione, continui a impedire da un lato ai produttori di far conoscere il proprio lavoro e dall'altro al consumatore di sapere effettivamente cosa sta mangiando.

Siamo convinti quindi che questa nostra volontà di offrire maggiori informazioni sul nostro lavoro, possa essere un importante contributo affinchè il prodotto ittico sardo di acquacoltura possa essere veramente apprezzato per il suo ineguagliabile sapore e per la sua genuinità, uniche nel mediterraneo.

Mauro Manca
Presidente ASA

©2009 Associazione Acquacoltori sardi | Tutti i diritti riservati | Web Design , Alghero